- Cos’è la customer centricity?
- Perché è importante?
- Quali benefici porta la customer centricity nell’office design?
Cos’è la customer centricity?
La customer centricity è un approccio aziendale che riesce ad allineare la progettazione, lo sviluppo e la distribuzione di prodotti e servizi con i bisogni attuali e le esigenze future del cliente, in modo da fidelizzarlo e massimizzare le performance aziendali nel lungo periodo. Mette, quindi, il cliente al centro di tutto il sistema aziendale, creando condizioni ideali per la fidelizzazione del cliente e accresce la sua propensione all’acquisto.
Perché è importante?
Una ricerca da Deloitte mostra che le aziende cliente-centriche sono il 60% più redditizie rispetto alle aziende che non lo sono. Una strategia customer centric, inoltre, garantisce all’azienda molti benefici: migliora la relazione con il cliente, aumenta la customer experience e la fidelizzazione, migliora le performance aziendali, facilita la misurazione e ottimizzazioni delle prestazioni e, ultimo ma non meno importante, diminuisce la sensibilità al prezzo del cliente. Infine, crea brand ambassador: clienti che sponsorizzano, raccomandano e parlo bene dell’azienda a costo zero, semplicemente perché sono soddisfatti del prodotto/servizio e della customer experience.
Quali benefici porta la customer centricity nell’office design?
Vediamoli di seguito:
- Aiuta i progettisti e service designers a capire meglio i bisogni del cliente
- Permette di creare rapporti di fiducia non solo con i clienti, ma anche con i potenziali clienti in quanto crea un’impressione positiva di customer care
- Semplifica la progettazione degli spazi, creando una comunicazione diretta co cliente che permette di creare progetti su misura
- Crea brand ambassadors. Questo è molto importante, in quanto il 91% di compratori B2B sono influenzati dal passaparola nel momento in cui devono prendere decisioni d’acquisto.