Renzo Piano ha firmato per Vitra la casa più piccola del mondo. Ha le dimensioni e il prezzo di un’auto, ma con tutti i comfort e le soluzioni green.
Renzo Piano aveva un grande sogno: realizzare una casa piccolissima. Ebbene, finalmente il suo desiderio si è avverato. Infatti, dalla collaborazione dell’architetto italiano con l’azienda svizzera Vitra è nata Diogene, la casa più piccola del mondo.
Misura 6 metri quadrati e costa appena 20mila euro, più o meno come un’auto. Ma non le manca niente: c’è la cucina, il bagno con doccia, un mini soggiorno con divano letto, sedia, tavolo pieghevole e anche uno spazio supplementare che può essere utilizzato come sgabuzzino.
Insomma, ci sono tutti i comfort, o quasi.
La micro-casa, inoltre, si pulisce velocemente e non sporca l’ambiente. Infatti, è realizzata interamente in legno, è dotata di un sistema di raccolta dell’acqua piovana e di pannello solare per la produzione dell’energia che serve ai suoi occupanti.
Il prototipo, dedicato al filosofo greco Diogene che viveva in una botte, si trova nel Campus Vitra a Weil am Rhein, in Germania, accanto agli edifici progettati da Frank Gehry, Nicholas Grimshaw, Alvaro Siza, Tadao Ando e Zaha Hadid.