Il verde in ufficio è importante?
Secondo l’Oms un cittadino europeo trascorre circa il 90% della propria vita in un edificio; per questo, il tempo passato indoor deve essere qualitativo e implementare le piante nell’ambiente ufficio risulta essere molto efficacie. Le piante hanno effetti benefici sulle persone, sia a livello fisico che psicologico. Secondo uno studio di Harvard, infatti, se l’ufficio è verde la produttività aumenta del 30%. Lo studio dice che in ambienti lavorativi green, le funzioni cognitive dei lavoratori aumentano del 26% e si riscontra un miglioramento del 6% della qualità del sonno dei dipendenti intervistati. La loro presenza rivela anche una certa sensibilità e attenzione per l’ambiente e la natura ai clienti. Inoltre, la presenza di piante in ufficio riduce l’incidenza di mal gola e mal di testa, con il risultato finale che l’assenteismo, causato dallo stress o dagli acciacchi stagionali, si riduce. Quali piante, però, vanno bene per gli uffici?
Come si scelgono le piante giuste?
Un altro studio dell’Università di Exeter del 2014 sostiene che i dipendenti di un ufficio in cui sono presenti piante sono più felici, efficienti e produttivi del 15%. Quali sono però, le piante giuste? Per decorare gli ambienti di lavoro, le piante ideali sono la Filodendro Monstera e la Dracena. La Monstera si distingue per essere una delle piante da interno che vivono bene anche con poca luce. Non ha nessun problema a crescere in zone scarsamente illuminate ed è per questo che la troviamo spesso in locali chiusi, come appunto gli uffici. La Dracena, invece, è capace di ridurre la presenza di alcuni allergeni nell’aria e, oltre, di ridurre sostanze nocive come il benzene, la formaldeide e lo xilene. Nota anche con il nome di tronchetto della felicità, è bella a vedersi, semplice da curare e molto longeva.
Esempio: XO Jungle
XOhub, un nuovo uno spazio tecnologico, iperconnesso e green dove il benessere e la creatività nascono dalle piante per una giungla metropolitana capace di fondere design, progetto e competenze.
Lo stile “Jungle” è una delle tendenze di arredamento, e “XOhub” si presenta come una vera giungla contemporanea in cui il punto cardine sono le piante ed una vita centrata sull’energia. XOhub è uno dei primi esempi al mondo in cui la giungla entra anche in ufficio, per vivere e promuovere un uso sempre più consapevole del verde nei luoghi di lavoro. Una selezione accurata di colori e materiali danno vita a un nuovo linguaggio e una innovativa dimensione di ambiente ufficio, capace di trasmettere equilibrio e leggerezza in un costante scambio tra uomo e natura. Office Jungle è anche design sostenibile proprio in virtù del principio alla base del vivere la natura per stare bene negli ambienti così “XO Hub” nasce come progetto 100% sostenibile che, insieme alle certificazioni mette al centro la qualità del vivere lo spazio di lavoro.