A Milano nel quartiere Porta Nuova entro il 2018 sorgerà il Centro Direzionale di UnipolSai, una torre polifunzionale con negozi, uffici e una serra-giardino. Firmata Mario Cucinella
I lavori inizieranno fra pochi mesi, la consegna è prevista entro il 2018 e sarà un tassello importante che si aggiunge alla grande trasformazione di Porta Nuova, a Milano: il quartier generale di UnipolSai, progettato da Mario Cucinella, è un edificio di nuova generazione che esternamente si presenta come una torre trasparente avvolta da un involucro reticolare, generata da una pianta ellittica.
La forma lo rende riconoscibile ma soprattutto efficiente dal punto di vista energetico dal momento che questa particolare geometria consente di ridurre significativamente la superficie di dispersione (se comparata a una rettangolare), e naturalmente anche il costo delle facciate. Queste ultime inoltre sono dotate di pannelli solari e costituite da una doppia pelle che, grazie al passaggio dinamico dell’aria, sono in grado di isolare l’edificio sia d’inverno che durante il periodo estivo. Costituito da 23 piani (oltre ai 3 interrati) per un’altezza di quasi 120 metri e una superficie di 31 mila metri quadrati, il Centro Direzionale UnipolSai ospiterà spazi commerciali, uffici e un auditorium di oltre 270 posti, mentre la serra-giardino panoramica sul tetto potrà servire anche per ospitare eventi pubblici e culturali. Un sistema duale per la raccolta delle acque piovane definisce ancora meglio l’attenzione verso la sostenibilità ambientale del grattacielo, così tipica di Cucinella, fondatore tra le altre cose dell’organizzazione no profit Building Green Futures con l’obiettivo di fare interagire cultura ambientale e tecnologia.